Organizzare il garage: spazio e ordine per le giacche da moto

Estate, tempo di viaggi, spesso in moto. E a volte, tempo di riorganizzazioni domestiche e di bricolage, complice la maggior disponibilità di tempo. A seguire un esempio di intervento effettuato all'interno di un piccolo box, per migliorare la gestione dell'abbigliamento da moto e liberare spazio negli armadi di casa.

Materiali e utensili

  1. Reggimensola/staffa in metallo (portata da definire sulla base del peso preventivato) - 2 pz.;
  2. Tasselli e viti (adeguati al peso) - 4 coppie ;
  3. Barra di metallo cava all'interno (adeguata alla portata prevista) - 1 pz.;
  4. Bulloni - 2 pz;
  5. Trapano con set di punte da muro e da metallo;
  6. Livella
  7. Chiave inglese

Istruzioni

Riporto il racconto di chi lo ha realizzato.
Per questo progetto, ho scelto tasselli e reggimensola adeguati a 60 kg (preferisco sempre abbondare, non si sa mai). Ho fatto qualche prova per decidere posizione e altezza (comodità di utilizzo, evitare eventuali impedimenti), dopodiché ho segnato su una barra di legno le altezze corrette (usando il metro mi succede spesso qualche variazione millimetrica, in questo modo no). Usando una livella, ho posizionato il bastone in posizione perfettamente verticale, dopodiché ho segnato e realizzato il primo foro. Usandolo come riferimento, ho ricontrollato che nella foratura (il muro era molto morbido in superficie e duro dietro) non si fosse spostato il primo tassello. Dopo questa verifica, ho provveduto al secondo.

Ho ripetuto l'operazione per il secondo reggimensola, dopodiché ho posizionato la barra (recuperata da un vecchio armadio) e segnato dove praticare i fori (per stabilità ho posizionato la barra "distesa"). Una volta segnati, ho allargato anche i fori del reggimensola (ho scelto un dato con bullone da 10, il foro era da 6) e ho fissato il tutto. Mi sono aiutato con l'anello della chiave combinata per mantenere il dato allineato al foro (ho prima verificato di poterlo estrarre una volta finito), poi ho avvitato.

Ripetuta l'operazione per il secondo foro, il lavoro è terminato.

Commenti